• Food
    • Laghi e fiumi
    • Arte e Cultura

Strada vino e sapori Valli Varesine

La Strada dei sapori delle Valli Varesine rappresenta un territorio piuttosto ampio che dalla zona montana arriva fino al lungolago del Maggiore, sulla costa lombarda.

Un paesaggio verde, rigoglioso e ricco d'acqua, con le Alpi a far da cornice, che comprende: Valcuvia, Valmarchirolo, Valganna, Valceresio e Valli del Luinese.

La Strada si può percorrere, in gran parte, su pista ciclabile. I percorsi sono tre, per un viaggio tra vino e sapori, ma anche per esplorare un importante patrimonio culturale e architettonico.

Non solo paesaggi naturali ed enogastronomia, ma anche splendidi borghi lungo il Verbano, con i loro porti e le darsene: Luino, Gavirate, Laveno Mombello, giusto per fare alcuni nomi. Da visitare le antiche fortificazioni, Torre imperiale di Maccagno e Rocca di Angera in testa.

Segnaliamo inoltre il paese dipinto di Arcumeggia, nell'entroterra, le ville nobiliari e i musei, vedi Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC) e Museo Floriano Bodini a Gemonio.

Il vino IGT è il Ronchi Varesini, mentre tra i prodotti tipici ricordiamo soprattutto formaggi e salumi, in un tripudio di sapori, come la Formaggella Luinese DOP e i salamini di capra.

La Strada delle Valli Varesine: un'esperienza da vivere e gustare! 

Dello stesso tema

Sapori sui laghi di Como e Varese

Laghi e montagne. Piatti saporiti, eredità della cultura contadina. Gusta i sapori del Lago di Como e di quello di Varese
  • Food
Risotto al pesce persico

Dove mangiare i piatti tipici varesotti

Le caratteristiche geografiche del varesotto si rispecchiano nelle ricette della gastronomia locale.
  • Food
Varese e dintorni: dove mangiare

Guida ai prodotti tipici di Varese

I prodotti tipici con cui imbandire il tavolo da pranzo sono svariati e comprendono tutte le portate: dall'antipasto al dolce
  • Food
Guida ai prodotti tipici di Varese da gustare

Strada vino e sapori Valli Varesine

Si estende nella parte settentrionale della Provincia di Varese, a nord della città capoluogo fino al confine con il territorio Svizzero offrendo la possibilità di conoscere le produzioni tipiche e di scoprire le bellezze del paesaggio delle valli e dei laghi
  • Food
Alla scoperta della Strada vino e sapori Valli Varesine

Mangiare nel Varesotto

Radici contadine nelle osterie della tradizione
  • Food
Dove mangiare nel Varesotto: i migliori ristoranti in provincia di Varese

Ricetta polenta e bruscitt

Piatto tipico della Lombardia a base di polenta e striscette di manzo cotte in umido
  • Food
Ricetta polenta e bruscitt: specialità di Busto Arsizio