• Borghi
    • Arte e Cultura

Borghi Varese

Prendetevi del tempo per una visita slow tra gli storici borghi di Varese tra vicoli, facciate dipinte, sagre: non sarà sprecato!

Borghi Varese, Lombardia da visitare. Vieni con noi: ti porteremo a scoprire gli angoli più suggestivi di Varese.

Sul nostro sito troverai tante informazioni sul turismo culturale e le indicazioni pratiche per viaggiare tra i borghi.

La Lombardia è una regione che ti sorprenderà con la bellezza del territorio e dei borghi storici: alcuni li visiterai esplorando proprio la provincia di Varese.

Così, borghi come Curiglia con Monteviasco vi affascineranno con il loro centro storico ben conservato e le case tipiche in pietra con i balconi di legno e i tetti in beole.

A Castiglione Olona, invece, si ammirano tesori rinascimentali e ci si unisce ai festeggiamenti per la Fiera del Cardinale e il Palio dei Castelli - un richiamo per il turismo - che animano le strade cittadine ogni anno.

A Varese, il turismo lento invita a prendersi del tempo per sé, per rilassarsi e visitare borghi tranquilli, tra cui Maccagno, nel Verbano: affacciato sul lago, è dominato dalla Torre imperiale e dal piccolo santuario della Madonna della Punta.

Il borgo di Angera, che si affaccia sul Lago Maggiore, era anticamente conosciuto come la "Città del Castello", per via della sua Rocca, di proprietà della famiglia Borromeo. Da qui si gode un panorama stupendo sui tetti delle abitazioni, che abbracciano stradine senza tempo, sul verde della vegetazione e l'azzurro del lago. 

È bello poi perdersi tra le stradine acciottolate del Borgo del Sacro Monte: giunti in cima alla via sacra, addentrandosi nei cunicoli sotto alle abitazioni e sbucando all'aria aperta, lo sguardo si perde sulla città e la pianura Padana. Qua e là si scorge qualche edificio liberty, e poi si può terminare la visita fermandosi a degustare qualche tipicità nei locali con terrazza con vista sul lago e la natura circostante.

Sapevi poi che i borghi a Varese sono dipinti? Scene di vita quotidiana si osservano sulle facciate delle abitazioni di Marchirolo, Arcumeggia, Boarezzo, Peveranza, Runo e San Fermo.

Andare per borghi a Varese significa passeggiare in un vero e proprio museo a cielo aperto!

Portami qui: Borghi Varese

Dello stesso tema

Borghi Varese

Prendetevi del tempo per una visita slow tra gli storici borghi di Varese tra vicoli, facciate dipinte, sagre: non sarà sprecato!
  • Borghi
Borghi Varese, Lombardia da visitare

Tra i paesi dipinti di Varese

Esposizioni d’arte all’aperto, tra le vie dei borghi. Le case dipinte. Gli affreschi sui muri. Scopri i paesi dipinti di Varese
  • Borghi
Arcumeggia